Presso la sede di rappresentanza italiana del Parlamento Europeo al Palazzo delle Stelline di Milano si è occupata principalmente di empowerment femminile in collaborazione col Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi.
Dal 2014 è inoltre attiva sul fronte internazionale anche col Centro Unesco di Torino. Dal 2023 collabora col prestigioso Leibniz-Institut für Deutsche Sprache di Mannheim.
Ha tenuto un seminario presso il Parlamento Europeo a Lussemburgo (2011) e organizzato numerosi incontri nell’ambito del Concorso Lingua Madre presso la sede di rappresentanza di Milano.
8 marzo 2018
Ideazione, organizzazione e conduzione dell’incontro Il Concorso Lingua Madre e l'esempio della Valle d'Aosta. Empowerment femminile, media e tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso il Parlamento Europeo (sede di Milano).
27 marzo 2017
Ideazione, organizzazione e conduzione dell’incontro Empowerment delle donne in economia: dialogo a più voci tra università e Concorso Lingua Madre presso il Parlamento Europeo (sede di Milano).
16 marzo 2016
Ideazione, organizzazione e conduzione dell’incontro La nuova lingua al di là dei confini. Le voci di donne rifugiate e richiedenti asilo del concorso Lingua Madre presso il Parlamento Europeo (sede di Milano).
24 marzo 2015
Ideazione, organizzazione e conduzione dell’incontro Grandi donne crescono: l’educazione come terra fertile per scoprire e sviluppare il talento femminile presso il Parlamento Europeo (sede di Milano).
In collaborazione con la Direzione generale della traduzione della Commissione Europea di Brussels ha organizzato e presieduto il workshop Tradurre l’Europa. Capirsi per comprendersi (2015) e il relativo concorso presso l’università di eccellenza Technische Universität di Dresda (Germania).
Ha partecipato al Translating Europe Forum presso la Commissione Europea il 29 e 30 ottobre 2015 col progetto Young Talents and Translation. The Model of the Dresden Excellence University in collaborazione con la prof.ssa Maria De Libero e le dott.sse Simona Brunetti e Rebecca Schreiber.
A novembre 2011 ha tenuto un seminario all'Übersetzungszentrum für die Einrichtungen der Europäischen Union (Lussemburgo).
Luisa Giacoma fa parte del Centro Unesco di Torino dal 2014.
È stata esponente del comitato scientifico del congresso internazionale Global ethics and equal opportunities: The women rate to development of Europe and Mediterranean (Torino 11-14 settembre 2014), organizzato dal Centro UNESCO di Torino e organizzatrice e conduttrice del workshop „Donne e cultura“ insieme a Milica Dromnjakovic.